spiaggia

Lido e spiagge

smarco

Venezia

isole

Laguna e isole

mostradelvcinema

Mostra del Cinema

LA ZONA

- TRA STORIA, CULTURA E DIVERTIMENTO -

Villa Marina si trova a Lido di Venezia, a Malamocco, una zona rilassante ma allo stesso tempo comoda per visitare Venezia e le altre isole della laguna come Murano, Burano e Torcello; dal Lido, infatti, partono ogni 10 minuti vaporetti per raggiungere Piazza San Marco in soli 15 minuti.

Il Lido di Venezia è sempre stato considerato uno dei luoghi più esclusivi dove passare le vacanze estive, numerosi erano infatti gli attori che già ai primi del 900 soggiornavano nell’isola, allora conosciuta anche come l’Isola d’Oro; isola che deve anche la sua fama ad uno degli eventi mondani e culturali più importanti del mondo: la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Incorniciato dalla Laguna da un lato, e dal Lungomare e le spiagge di sabbia fine e dorata dall’altro.

Diverse sono le spiagge attrezzate dove poter noleggiare ombrelli o “capanne”, per gli amanti della spiaggia libera e della natura sono consigliati invece i Murazzi, scogli naturali sul mare, un’oasi naturale dove potersi rilassare, fare una passeggiata o una corsa, o d’estate prendere il sole e fare un bagno.

Di particolare attenzione anche l’Oasi Naturale degli Alberoni con i suoi splendidi alberi e la sua flora spontanea e le le ville in stile Liberty, i cui fantastici mosaici applicati alle facciate riportano indietro nel tempo.

DSCN2075
16DC59DE-92AE-4227-81AE-8C7FB1FB3BEC

STORIA

- LE ORIGINI DI MALAMOCCO E LA LAGUNA -

Malamocco

 

Abitato fin da tempi antichissimi, amato da poeti e scrittori, ritrovo del bel mondo dagli anni Venti: qui si respira quell’atmosfera tranquilla, elegante e un po’ blasée dei luoghi belli, ma sconosciuti alla massa. Si tratta dell’antica Metamaucum, primo nucleo storico di Venezia, capitale del Ducato di Venezia fino al IX secolo, quando a causa della costante opera di erosione del mare fu spostato il governo a Rialto.

Qui potrai visitare una delle chiese più antiche dell’isola risalente al secolo XII, la Chiesa di Santa Maria Assunta, e il Palazzo del Podestà dove sono esposti reperti archeologici di ceramica graffita.

Inoltre, nella prima settimana di luglio si festeggia qui la Festa della Madonna di Marina, sagra di origini religiose in cui si possono gustare piatti tipici e partecipare ad attività differenti.

La Laguna

 

La Serenissima è un pianeta formato da 118 isolotti, che tutti insieme costituiscono la costellazione della Laguna Veneta, entrata a far parte nel 1987 del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Murano, Burano, Torcello, ma non solo: chi è in cerca di un luogo intimo fuori dal tempo da visitare, si innamorerà di San Francesco del Deserto, abitata dai Frati Minori fin dal 1230, isola dove si ritiene sia passato il santo di Assisi nel 1220. Un’altra sorpresa attende chi approda a Sant’Erasmo, dal Cinquecento l’isola orto che rifornisce Venezia di frutta e ortaggi. Pellestrina, facilmente raggiungibile dal Lido, è l’altra lunga lingua di terra che protegge la laguna, borgo di pescatori dalle casette colorate che ospita inoltre la Riserva naturale LIPU di Ca’ Roman, rifugio di particolari specie di uccelli e di interesse storico per il Forte Barbarigo e i bunker austriaci.

DSCN2190
IMG_1228u